Dove

Parco Esposizioni Novegro

Il Parco Esposizioni Novegro è una realtà storica consolidata del sistema fieristico milanese. Inaugurato nel 1969, alle soglie dei cinquantanni, l’insediamento presenta un programma di più di cinquanta eventi, tutti riconducibili al tema del collezionismo, del tempo libero di qualità e dell’attività commerciale di impronta culturale. L’offerta del suo palinsesto si intreccia strettamente con la sua funzione territoriale che si configura quale vero e proprio presidio ambientale, inserito nel cuore verde del progetto del Grande Parco Forlanini.

Il suo futuro sarà decisamente impostato sulla sfida della sostenibilità sia per quanto riguarda la caratterizzazione strutturale sia per l’attenzione nella proposta commerciale  al concetto di riuso e all’innovazione eco-compatibile. Su tutto una “filosofia” dei luoghi di cui l’avanzare della metropoli e il suo ridisegno avranno sempre più necessità.

A quarantasei anni dalla sua realizzazione il Parco Esposizioni Novegro è oggi comunemente riconosciuto quale primario elemento del sistema fieristico milanese e supporto di rilievo dello sviluppo culturale, sociale e commerciale della grande Milano.

Il suo insediamento alle porte di Milano, a brevissima distanza dall’Aeroporto Internazionale di Linate, in un’oasi verde, provvidenzialmente risparmiata e in parte recuperata dal degrado, che lo stesso Parco Esposizioni Novegro ha contribuito a sviluppare con la realizzazione di aree verdi e di piantumazione, ha fatto di essa una componente strategica di quel vastissimo comprensorio territoriale, che si estende dal Parco Forlanini fino ed oltre all’Idroscalo.

Il Parco Esposizioni Novegro vanta una superficie complessiva di 250.000 mq., di cui 13.000 coperti ed un calendario annuale di 50 appuntamenti fieristici a cui partecipano oltre 6.500 espositori e frequentati da circa 350.000 visitatori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: